Widget Image

Il DAM Danza Arte e Movimento con sede al Teatro Nuovo Torino propone percorsi formativi di danza classico-accademica dai 4 ai 18 anni, un percorso di Avviamento Professionale e Corsi di Formazione per Insegnanti di danza.
Completano la formazione la ginnastica posturale ed il pilates, i laboratori di danza modern-contemporanea ed espressione corporea e la preparazione a concorsi ed audizioni.

Il Dam ogni anno organizza Campus all’Estero presso le più prestigiose Accademie Europee offrendo ai ragazzi occasione di confronto artistico e culturale, masterclass di altissimo livello tecnico, Intensive Summer Camp dedicati alla danza a Torino (Giugno) e Bardonecchia (Agosto).

Novità

Dam Faq

Home  /  Dam Faq

Domande Frequenti

Abbiamo stilato un elenco delle domande più frequenti. Siamo comunque sempre disponibili a rispondere a ogni quesito potete contattarci telefonicamente, via e-mail, direttamente dal sito attraverso l'apposito form o attraverso i social Facebook ''@damdanzatorino'' ed Instagram ''damdanza''.

Qual è l'età consigliata per iniziare a studiare danza classica?

L’età giusta per iniziare danza è 5 anni anche se molti oggi iniziano già a 4 anni. All’interno della nostra realtà per i bambini di 4 anni è previsto un corso di avviamento alla danza in cui attraverso il gioco si iniziano ad acquisire le basi del piazzamento, gli esercizi segmentati e l’educazione all’ascolto e all’uso dello spazio.

Le lezioni si svolgono al mattino o al pomeriggio?

Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì nelle ore pomeridiane a partire dalle 14,30 per i più grandi, mentre per i più piccoli, che frequentano la scuola materna o la scuola elementare, dalle 17 in poi. Il sabato invece, per chi lo desidera, si svolgono al mattino le lezioni di potenziamento e di preparazione ai concorsi.

C'è una divisa?

La divisa è obbligatoria e prevede:

  • per i corsi di propedeutica: calzamaglia rosa, body bianco, tutulette, mezzepunte;
  • per i corsi elementari: calzamaglia rosa, body bianco, gonnellino bianco, tutulette, mezzepunte, scarpe di carattere e punte;
  • per i gradi: calzamaglia rosa e nera, body nero, gonnellino nero, tutulette, mezzepunte, scarpe di carattere e punte.

Le lezioni di prova sono gratuite o a pagamento?

Le lezioni di prova sono gratuite. Si possono fare fino a 3 prove gratuite.

E' necessario fare un'audizione per essere ammessi ai corsi?

Per partecipare ai corsi è obbligatorio fare una lezione di prova che permetterà alle insegnanti di verificare le attitudini fisiche e le conoscenze tecniche già acquisite. Al termine della lezione nel colloquio con l’insegnante si concorderà il percorso da seguire.

Avete corsi di Hip Hop?

L’hip-hop non è presente nel percorso formativo annuale, lo inseriamo solo nel Centro Estivo e nel Summer Camp di Bardonecchia.

Mio/a figlio/a vuole fare solo Danza Moderna avete dei corsi dedicati?

Il moderno è parte integrante del percorso di formazione accademica; è possibile frequentare tali lezioni solo se si possiede una buona base classica.

La partecipazione ai saggi è obbligatoria?

Sì la partecipazione agli spettacoli, ai saggi, agli esami è obbligatorio in quanto è parte integrante del percorso formativo del giovane danzatore che solo così può imparare a conoscere la valenza artistica della disciplina studiata.

Voglio fare danza solo a livello amatoriale è la scuola giusta per me?

L’organizzazione delle lezioni e il planning orario delle lezioni all’interno della nostra realtà sono alquanto articolati pertanto non penso che questo corrisponda alle tue aspettative in quanto un allenamento non costante può causare problemi fisici o infortuni.

Preparate gli allievi a concorsi di danza?

Certamente, gli allievi che dimostrano buone attitudini fisiche e adeguate competenze tecniche vengono preparati per concorsi singoli e di gruppo e per le audizioni attraverso lezioni individuali o a piccoli gruppi.

CONTATTACI

Se ci stai scrivendo perchè sei interessato a partecipare a "Intensive Summer Dance - Bardonecchia" siamo spiacenti ma abbiamo raggiunto il limite massimo e abbiamo dovuto chiudere le iscrizioni. Vi ringraziamo per le richieste di partecipazione che continuano ad arrivarci da tutta Italia. Ci scusiamo con tutti quelli che non si sono potuti aggiungere. Purtroppo l’emergenza sanitaria ci ha imposto parecchie limitazioni. Speriamo dal prossimo anno di poter tornare a crescere insieme.. #staytuned