Domande Frequenti
Abbiamo stilato un elenco delle domande più frequenti. Siamo comunque sempre disponibili a rispondere a ogni quesito potete contattarci telefonicamente, via e-mail, direttamente dal sito attraverso l'apposito form o attraverso i social Facebook ''@damdanzatorino'' ed Instagram ''damdanza''.
Qual è l'età consigliata per iniziare a studiare danza classica?
L’età giusta per iniziare danza è 5 anni anche se molti oggi iniziano già a 4 anni. All’interno della nostra realtà per i bambini di 4 anni è previsto un corso di avviamento alla danza in cui attraverso il gioco si iniziano ad acquisire le basi del piazzamento, gli esercizi segmentati e l’educazione all’ascolto e all’uso dello spazio.
Le lezioni si svolgono al mattino o al pomeriggio?
Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì nelle ore pomeridiane a partire dalle 14,30 per i più grandi, mentre per i più piccoli, che frequentano la scuola materna o la scuola elementare, dalle 17 in poi. Il sabato invece, per chi lo desidera, si svolgono al mattino le lezioni di potenziamento e di preparazione ai concorsi.
C'è una divisa?
La divisa è obbligatoria e prevede:
- per i corsi di propedeutica: calzamaglia rosa, body bianco, tutulette, mezzepunte;
- per i corsi elementari: calzamaglia rosa, body bianco, gonnellino bianco, tutulette, mezzepunte, scarpe di carattere e punte;
- per i gradi: calzamaglia rosa e nera, body nero, gonnellino nero, tutulette, mezzepunte, scarpe di carattere e punte.
Le lezioni di prova sono gratuite o a pagamento?
Le lezioni di prova sono gratuite. Si possono fare fino a 3 prove gratuite.
E' necessario fare un'audizione per essere ammessi ai corsi?
Per partecipare ai corsi è obbligatorio fare una lezione di prova che permetterà alle insegnanti di verificare le attitudini fisiche e le conoscenze tecniche già acquisite. Al termine della lezione nel colloquio con l’insegnante si concorderà il percorso da seguire.
Avete corsi di Hip Hop?
L’hip-hop non è presente nel percorso formativo annuale, lo inseriamo solo nel Centro Estivo e nel Summer Camp di Bardonecchia.
Mio/a figlio/a vuole fare solo Danza Moderna avete dei corsi dedicati?
Il moderno è parte integrante del percorso di formazione accademica; è possibile frequentare tali lezioni solo se si possiede una buona base classica.
La partecipazione ai saggi è obbligatoria?
Sì la partecipazione agli spettacoli, ai saggi, agli esami è obbligatorio in quanto è parte integrante del percorso formativo del giovane danzatore che solo così può imparare a conoscere la valenza artistica della disciplina studiata.
Voglio fare danza solo a livello amatoriale è la scuola giusta per me?
L’organizzazione delle lezioni e il planning orario delle lezioni all’interno della nostra realtà sono alquanto articolati pertanto non penso che questo corrisponda alle tue aspettative in quanto un allenamento non costante può causare problemi fisici o infortuni.
Preparate gli allievi a concorsi di danza?
Certamente, gli allievi che dimostrano buone attitudini fisiche e adeguate competenze tecniche vengono preparati per concorsi singoli e di gruppo e per le audizioni attraverso lezioni individuali o a piccoli gruppi.